NEW STEP BY STEP MAP FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA CODICE PENALE

New Step by Step Map For traffico internazionale di droga codice penale

New Step by Step Map For traffico internazionale di droga codice penale

Blog Article



La norma è frutto di  una difficile trattativa internazionale, dal momento che gli Stati non riuscivano a trovare un accordo sugli elementi definitori del crimine di aggressione, ma anche sul rapporto tra i poteri della Corte penale e  quelli del Consiglio di Sicurezza che ex artwork. 39 della Carta Onu ha il compito di accertare l’esistenza di minacce alla tempo.

prescinde dalla distinzione tra droghe pesanti e leggere e commina la pena della reclusione da sei mesi a quattro anni e la multa.

Affrontare un processo penale all'estero può essere un'esperienza molto stressante e complessa. Ogni paese ha il proprio sistema giudiziario e le proprie leggi, che possono essere molto varied da quelle del proprio paese di origine. Senza una difesa legale competente, è facile cadere in trappole legali e subire conseguenze serious.

Per rispondere all’esigenza di creare un organo apposito for every la condanna di questo tipo di condotte è stata istituita la Corte Penale Internazionale, organo giurisdizionale, del tutto indipendente nel suo sviluppo e funzionamento dalle Nazioni Unite: i rapporti tra la Corte e l’Organizzazione della Nazioni Unite si basano esclusivamente sull’accordo approvato dalla Assemblea degli Stati.

In conclusione, in caso di accusa di spaccio di droga a Roma centro, è fondamentale rivolgersi a un avvocato penalista specializzato in questo tipo di reato. L'avvocato dovrà mettere in atto tutte le strategie necessarie for each dimostrare l'innocenza del proprio assistito o cercare di ottenere una pena il più check here lieve possibile.

È sempre consigliabile informarsi sulle leggi locali prima di possedere qualsiasi tipo di droga, anche se legale, al high-quality di evitare conseguenze legali indesiderate.

Ritenuto, conseguentemente, che allo stato, ai fini dell'attuazione del disposto dell'artwork. seventy three, comma one-bis del Testo unico citato, appare opportuno utilizzare i valori relativi alla dose media singola efficace, incrementati in foundation advert un moltiplicatore variabile in relazione alle caratteristiche di ciascuna sostanza, con particolare riferimento al potere di indurre alterazioni comportamentali e scadimento delle capacita' psicomotorie;

La CPI  esercita le proprie funzioni ed i propri poteri sul territorio di qualsiasi Stato Parte ma, mediante una apposita convenzione a tal great, la sua giurisdizione può estendersi al territorio di ogni altro Stato che ne faccia richiesta.

Reato di coltivazione di stupefacenti: esclusione della configurabilità in caso di modiche quantità

Una ricaduta sulle adesioni già accordate si è avuta a seguito delle iniziative di sostegno agli inquisiti posti ai vertici degli Stati sudanese e keniota, oggetto di numerosissime indagini da parte della CPI.

La caratteristica del crimine di aggressione, rispetto alle aggressioni di competenza del Consiglio di Sicurezza, sta nel fatto che si tratta di un crimine individuale, e dunque non attribuibile advert uno Stato, ma alle persone che controllano l’apparato statuale.

L’avere un’occupazione lavorativa stabile non costituisce, di per sé, elemento determinante la finalità di uso della sostanza stupefacente detenuta dal soggetto, mentre il possesso di differenti sostanze in dosi distinte, in quantitativo non compatibile con la dose giornaliera, sono evidenti elementi della detenzione ai fini di spaccio.

Ho letto numerosi articoli a riguatrdo ed ho capito che farsi una canna non è reato, in quanto è possesso personale e non rientra nel read more penale. Ma non ho ben capito una cosa… il quantitativo minimo di droga può comportare rischi per il posto di lavoro?

Inoltre, l'avvocato può cercare di dimostrare che l'imputato non aveva l'intenzione di spacciare la droga o che è stato coinvolto involontariamente click here in un'attività di spaccio.

Report this page